H Rooms

H Rooms

Castel dell’Ovo e Via Partenope: Tra Storia e Leggenda sul Lungomare

Castel dell'Ovo e Via Partenope: Tra Storia e Leggenda sul Lungomare

Castel dell’Ovo e Via Partenope Napoli | Storia, Leggenda e Hotel Vicino | H RoomsScopri la storia del Castel dell’Ovo, il castello più antico di Napoli sulla panoramica Via Partenope. Soggiorna nel quartiere con H Rooms e vivi la magia.

«Castel dell’Ovo è il castello più antico di Napoli e uno dei simboli indiscussi della città, che sorge maestoso sull’isolotto di Megaride, all’inizio della panoramica Via Partenope . Soggiornare con H Rooms significa avere questo scenario da cartolina a pochi passi, immersi in una zona che respira storia e leggenda.

La Leggenda dell’Uovo di Virgilio

Il nome del castello deriva da un’antica e affascinante leggenda. Si narra che il poeta latino Virgilio – considerato anche un mago nel Medioevo – abbia nascosto nelle segrete del maniero un uovo magico . Le sorti del castello e dell’intera città di Napoli sarebbero legate all’integrità di quell’uovo: se si fosse rotto, sarebbero seguite immense catastrofi . Questa credenza era così radicata che, in epoca medievale, la regina Giovanna I fu costretta a giurare pubblicamente di aver sostituito l’uovo dopo un crollo, per placare il panico dei cittadini .

Dall’Antica Megaride alla Fortezza Medievale

La storia del sito è millenaria:

· Epoca Romana: Sull’isolotto di Megaride sorgeva la sontuosa villa di Lucio Licinio Lucullo, nota per i suoi fastosi banchetti (da cui l’aggettivo “luculliano”) .

· Fondazione del Castello: La fortezza come la conosciamo oggi fu costruita dai Normanni nel 1128 e successivamente potenziata da Federico II di Svevia e dagli Angioini .

· Oggi: Il castello, di proprietà del Comune, è visitabile gratuitamente e offre un panorama mozzafiato sul Golfo di Napoli, oltre a ospitare mostre e eventi culturali .

Vivi la Storia con H Rooms

Prenotare una camera da noi ti permette di esplorare Castel dell’Ovo e Via Partenope con calma, godendoti un tuffo nella storia e in uno dei panorami più romantici del mondo, proprio fuori dalla tua finestra.

[Prenota il tuo soggiorno nella Napoli più autentica!]»

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>